L’evento Giocolandia nasce nel 2015 da un’idea di Lorenzo per supportare la sua associazione di volontariato “T’aiutiamo” per sostenere le persone in difficoltà sul territorio Lombardo. Lorenzo incontra Simone e Carlo, i tre uniti dalla passione e dalla creatività progettano Giocolandi@, la prima grande fiera per bambini nella provincia di Lecco.
Fin da subito i collaboratori si dedicano alla creazione di un evento che possa essere una grande opportunità per fare divertire i bambini e non solo.
Per loro è sempre stato fondamentale dare visibilità anche ad enti territoriali che si impegnano quotidianamente a realizzare e vendere prodotti o servizi dedicati all’infanzia. L’obiettivo fondamentale è stato in tutti questi anni mantenere il focus, raccogliendo fondi che potessero finanziare l’associazione e aiutare a preservare la felicità di famiglie e bambini.
Le prime tre edizioni dell’evento si sono tenute presso la fiera di Osnago (LC). A causa del lockdown e la chiusura definitiva della location, i collaboratori si sono dedicati a immaginare Giocolandi@ sotto una luce diversa che integrasse importanti temi sociali senza dimenticare il divertimento dei bambini. Le edizioni successive si sono svolte nel 2022 presso il parco di Monza e nel 2023 presso il parco di esposizione a Novegro (MI) che sarà la location del prossimo fantastico evento nel 2024. Quest’area è dedicata all’intrattenimento di grandi e piccini
Il tratto distintivo di Giocolandi@ risiede nella capacità di coinvolgere e allo stesso tempo trasmettere un messaggio con le nostre attività, dedicate ai bambini e a tutti i loro accompagnatori, indipendentemente dall’età. Tutte le attività dei laboratori saranno inoltre correlate ad un’animazione a tema.